Nome utente
Password  
Accedi     
 

Pensiero
la libertà della mente è mantenuta, fortificata dalla curiosità e le aperture verso gli al di là; dalla capacità di apprendere da se stessi; dall’attitudine a problematizzare; dalla pratica delle strategie cognitive; dalla possibilità di verificare ed eliminare l’errore; dall’invenzione e dalla creazione; dalla coscienza riflessiva, dall’auto-conoscersi, auto-pensarsi e auto-giudicarsi; dalla coscienza morale.
Morin 2001

Esperienza
le caratteristiche più vitali dell’esperienza: immediatezza, spirito ludico, soggettività e perfomatività.
D.Hiorth, M.Koster 2007

Riflessione
Mediante la riflessione, il professionista può far emergere e criticare le tacite comprensioni sorte attorno alle esperienze ripetitive di una pratica specialistica, e può trovare un nuovo Senso nelle situazioni caratterizzate da incertezza o unicità che può concedersi di sperimentare.
Schön, 1993

COR assistere
Io starò dalla tua parte, dalla parte del tuo desiderio di salute e di felicità e starò come tuo alleato in qualunque condizione tu sia. Non demordere da questo desiderio. Ciò che potremo, lo vinceremo insieme. Quando dovremo soccombere, lo faremo senza cedere da vili: niente potrà togliere la dignità della nostra lotta di liberazione.
Cattorini, 1996
SO Conoscere
Il fine della nassa è il pesce: preso il pesce metti da parte la nassa. Il Fine del calappio è la lepre, presa la lepre metti da parte il calappio. Il fine delle parole è l’idea: afferrata l’idea metti da parte le parole.
Chuang-tzu
 
VIALE MANAGEMENT - Area Organizzazione
         

Il senso di Groucho

Referente:

Daniela Ballardini  (scarica curriculum)

Scopri il progetto

 

 

Primary Link

Referenti:

  • Valeria Borgomanero
  • Claudia Gatta
  • Laura Rapelli

Referenti Junior:

  • Fabio Bertoncini
  • Nadia Chiapusso
  • Emilia Vallory

Scopri il progetto
 

Tutti per uno uno per tutti: il fascino della leadership di servizio

Referenti:

  • Daniela Ballardini
  • Giuliana Centini
  • Giuseppe Marmo

Scopri il progetto
     

ABBAZIA DELLA CURA - Area del "Care"
   

I gesti della cura : oltre le mani

Referenti:

  • Caterina Marsaglia
  • Maddalena Galizio
Scopri il progetto

 


GIARDINI D’INFANZIA - Area Educazione
   

Progetto Narrativ@mente

Referente:

Cesarina Prandi (scarica curriculum)

Scopri il progetto

 


CAFFE’ INCONTRI - Area Relazione
   

Progetto Cataratta

Spazio di confronto sugli aspetti dell’assistere le persone anziane fragili e le loro famiglie, con particolare attenzione al tema della demenza.

Referente:

Daniela Resta (scarica curriculum)

Scopri il progetto



LARGO REBUS - Area Ricerca
   

Progetto Rebus

Referente:

Alberto Dal Molin

Scopri il progetto

FONTANA DELLA PACE - Area Etica e deontologia
   

I progetti attivi saranno presto inseriti in quest’area


ALTRI PROGETTI
   

Progetto "Sanimondo"
Il Progetto è per l’Associazione Cespi la forma concreta di riprendere in maniera evidente l’attività di traduzione di documenti per renderli disponibili nell’ambito dei professionisti di salute. Centro Collaborante Oms per molti anni, ha mantenuto l’interesse e coltivato la curiosità di documentare attraverso le fonti internazionali la propria attività, espressa prevalentemente nella formazione. Oggi sembra necessario fare un ulteriore sforzo e rendere più fruibile il materiale a tutti i professionisti italiani.

Dimmi di più su questo progetto



Progetto "Prometeo"
Gli obiettivi del progetto mirano a creare un contesto di confronto dei diversi sistemi di conoscenza delle singole professioni che operano nella malattia oncologica con un sistema di scambio e condivisione tra le professioni stesse e a supportare un processo per la valorizzazione delle conoscenze tacite.Al Progetto partecipano Infermieri della Rete Oncologica, Cure Palliative e Cure Domiciliari.

Dimmi di più su questo progetto

 

 

 


CESPI - Centro Studi Professioni Sanitarie    Via Andreis, 3   - 10152 Torino (TO)       Tel: +39 011.19.38.05.56   Fax: +39 011.19.38.05.57   P. Iva:   06501210014       |   Privacy