Nome utente
Password  
Accedi     
 


 

I gesti della cura: Il progetto Rebus


L’assistenza infermieristica ha un ruolo indiscusso nel progetto di cura del paziente ed è necessario che gli atti compiuti dagli infermieri siano supportati da evidenze scientifiche che ne giustifichino la condotta.
È’ chiaramente importante che l’agire dei professionisti della salute passi attraverso un ragionamento che ne ricerchi i presupposti nelle evidenze scientifiche, ma si ritiene altrettanto fondamentale pensare che le aspettative del paziente, le sue preferenze, le sue credenze e i suoi valori siano presi in considerazione nelle scelte.

Nelle attività che quotidianamente gli infermieri fanno, non sempre siamo in grado di affermare con forza che siano basate su solide evidenze scientifiche. Diventa quindi importante cercare di stimolare gli infermieri ad interrogarsi sul proprio agire ed incentivarli a ricercare le migliori evidenze per supportare il proprio agire o la loro decisione.

Nella quotidianità i professionisti spesso considerano la ricerca qualcosa di elitario, che appartiene ad altri e quindi scarsamente praticabile. Sicuramente non tutti gli operatori possono essere “produttori” di evidenze scientifiche, ma necessariamente devono essere “utilizzatori” di evidenze scientifiche, che devono essere utilizzate per il miglioramento della qualità assistenziale e per validare da un punto di vista scientifico l’agire quotidiano.

È proprio in quest’ottica che, durante quest’anno si vuole sviluppare un progetto formativo che fornisca agli operatori sanitari strumenti e abilità per, rispetto ad un quesito clinico – assistenziale, recuperare le migliori evidenze scientifiche utili per fare scelte nella pratica.
 
 

Contrariamente a un’idea largamente diffusa, la finalità dell’attività scientifica non è spiegare il reale – che, in quanto tale, è inconoscibile, o almeno conoscibile solo secondo modalità metafisiche – ma rispondere a interrogativi sul reale

(Boudon 1984)
 

Informazioni dettagliate:

Scarica il manifesto del progetto

Corsi relativi

I corsi hanno la durata di un giorno. Possono essere frequentati singolarmente o secondo la personale scelta dell’interessato.

Navigare verso l’isola del tesoro: Corso di ricerca bibliografica Corso FAD svolto nel 2014



 


CESPI - Centro Studi Professioni Sanitarie    Via Andreis, 3   - 10152 Torino (TO)       Tel: +39 011.19.38.05.56   Fax: +39 011.19.38.05.57   P. Iva:   06501210014       |   Privacy