Nome utente
Password  
Accedi     
 

 



Giornata di studio sulla leadership di servizio


Tutti per uno, uno per tutti: il fascino della leadership di servizio” si propone come evento un po’ particolare sia nei contenuti sia nei metodi, come crediamo abbiate potuto intuire dalla prima presentazione.

Nei contenuti:
La leadership quale funzione che ogni persona può esprimere nell’ambito delle proprie competenze. Parlare di leadership non vuol dire parlare solo di coordinatori, di dirigenti ... ma vuol anche dire parlare di chi esercita un’influenza sulla vita delle persone con le quali lavora e sul perseguimento degli obiettivi di quell’organizzazione di cui fa parte.
Lavorare su questo tema vuol dire partire da un presupposto: che l’organizzazione dipende anche da me e da te. Un presupposto che vuole riproporre un vecchio motto nell’ambito delle nostre organizzazioni e del nostro essere nelle organizzazioni: nulla che mi riguardi senza di me!!! 
 
Nei metodi:
Ognuno di noi ha un proprio modo di vedere il mondo, un proprio modo che coniuga gli aspetti di stile individuale con gli aspetti di competenza e di ruolo esercitati nella quotidianità professionale. Per trovare nuove possibilità dobbiamo essere in grado di accogliere pensieri e prospettive diversi rispetto ai problemi e alle strategie da mettere in campo...
Una tecnologia innovativa ci aiuterà a mettere in pista i pensieri, le riflessioni, le considerazioni; non solo, in tempo reale una cabina di regia sistematizzerà quanto prodotto in modo che ognuno di noi possa condividere e votare quanto insieme elaborato.
La produzione "originale" che avrà ottenuto consenso sarà riprodotta su un documento che acquisirà il valore in un position paper che contiene la posizione assunta da parte di tutti i partecipanti ai lavori rispetto ai temi trattati.
Il restante materiale sarà analizzato e verrà riproposto in lavori successivi, perché nulla deve andar perduto.
 
Con questa modalità di lavoro, supportata dalla tecnologia, intendiamo proporre una nuova, e più divertente, logica di lavorare in gruppo, orientata a permettere un confronto, l’acquisizione di nuovi modi di pensare di vedere ... e di arrivare a conclusioni ... in progress
 
 
 
La cabina di Regia
Daniela Ballardini, Giuliana Centini, Giuseppe Marmo
 
e il gruppo CESPI

 


Materiali da scaricare per approfondire (pre-convegno)

 

Materiali da scaricare per approfondire (post-convegno)
 
 

CESPI - Centro Studi Professioni Sanitarie    Via Andreis, 3   - 10152 Torino (TO)       Tel: +39 011.19.38.05.56   Fax: +39 011.19.38.05.57   P. Iva:   06501210014       |   Privacy