Nome utente
Password  
Accedi     
 

Associazione

Statuto

Consiglio direttivo

Marchio d’impresa

Qualità

Comitato scientifico

Segreteria

 

L’Associazione CESPI opera dal 1989 nell’area della sanità, dedicandosi, in particolare, al settore delle professioni infermieristiche.
Scopo primario dell’Associazione è di svolgere le attività educative necessarie a consolidare e sviluppare le conoscenze, le competenze e le prestazioni dei professionisti della sanità, prendendo attivamente parte al processo denominato Educazione Continua in Medicina (ECM) grazie all’accreditamento, avvenuto nel 2003 presso il Ministero della Sanita’ per la produzione di attività educazionale e la formazione a distanza.
L’Associazione promuove le seguenti attività:

  • Formativa:
    Di aggiornamento e approfondimento
    Continua e avanzata
    D’aula e innovativa attraverso l’uso di comunità di pratica e FAD
    In particolare progetti formativi inerenti le seguenti aree :
    Oncologica, Cure palliative, Emozioni e sentimenti nella cura e dei curanti, Geriatrica, Relazioni professionali in ambito sanitario, Educazione terapeutica, Salute mentale, Benessere e prevenzione di stress lavorativo, Modelli organizzativi di caring, Assistenza territoriale, Team working, Leadership professionale.
     
  • Editoriale:
    Pubblicazione di testi , atti di convegni e di seminari, studi e ricerche, tesi, traduzioni di testi internazionali di rilievo in ambito sanitario 
     
  • Culturale:
    Tavole rotonde, seminari, convegni e conferenze, attività di gruppo, dibattiti, mostre, creazione di biblioteche e videoteche, proiezioni di film e documentari, culturali e scientifici, anche in collaborazione con enti e associazioni italiani e stranieri, istituzione di comitati o gruppi di studio e di ricerca, promozione di borse di studio, affiliazioni e convenzioni con enti pubblici e privati, società e associazioni italiane e straniere, scambi culturali in Italia e all’estero.

  • Consulenziale:
    Committenti sanitari (Aziende, dipartimenti, unità operative, cliniche private, poliambulatori e altre forme ancora) possono richiedere l’intervento per:
    - l’analisi di situazioni critiche nell’ambito dell’assistenza e della cura;
    - l’identificazione di strategie risolutive correlate a criticità presenti;
    - progetti di miglioramento della qualità;
    - miglioramento delle relazioni professionali;
    - implemetazione di modelli di caring (presa in carico, relazione con le persone assistite, clima assistenziale, continuità assistenziale, comfort);
    - implemetazione della leadership trasformazionale;
    - sviluppo di modelli di caring basati sulla relazione;
    - il supporto per l’avvio di servizi di Cure Palliative e la supervisione organizzativa;
    - supervisione clinico-organizzativa in servizi inerenti l’area della cronicità;
    - realizzazione di programmi di formazione adattati ad hoc sulla base dei bisogni locali determinati con la committenza.

 


CESPI - Centro Studi Professioni Sanitarie    Via Andreis, 3   - 10152 Torino (TO)       Tel: +39 011.19.38.05.56   Fax: +39 011.19.38.05.57   P. Iva:   06501210014       |   Privacy